Chi sono


Quanto è difficile presentarsi in un blog… 


prima di tutto non sai a chi ti rivolgi e neppure se mai qualcuno ti leggerà, poi ti prefiggi di essere interessante, divertente, coinvolgente, affascinante, in modo che qualcuno ti consideri, cominci nel classico modo “Mi chiamo ecc ecc “ e cancelli trenta volte la prima mezza riga pensando: “quanto sono scontata”….


La motivazione che mi ha spinto a vincere la mia timidezza, anche digitale, è stata la mia passione per i libri e la lettura, passione con la quale vorrei contagiare un numero di persone il più elevato possibile. 

A questo punto qualcosa su di me devo dirvela, ma giusto due cose per non diventare noiosa o presuntuosa…

Mi chiamo Patrizia, sono una mamma orgogliosissima di Greta, 13 anni, e di Riccardo, 8 anni, e un’insegnante di scuola primaria. Prima di entrare a far parte del meraviglioso mondo della scuola ho lavorato 8 anni come dipendente comunale e tra le mie mansioni c’era anche la biblioteca.

Grazie a questo incarico ho potuto frequentare gli interessantissimi corsi di aggiornamento organizzati dal Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova, in particolare dalla Dott. Donatella Curletto, esperta di letteratura per bambini e ragazzi. Fino a quel momento leggevo di tutto, ma avevo smesso di leggere libri “per ragazzi” da quando ero anch’io una giovane lettrice.

Grazie a Donatella Curletto ho aderito al gruppo di lavoro che collaborava alla realizzazione dell’opuscolo STUZZICALIBRO, che selezionava i migliori testi per ragazzi pubblicati nell’anno. 
Questo lavoro ovviamente prevedeva la lettura di moltissimi libri e quest’attività mi ha aperto un mondo meraviglioso e magico….da allora non ho più smesso di leggere libri per bambini e ragazzi!!! LI ADORO!!!

Questo mi permette di consigliare ai miei alunni e non solo a loro libri che ho effettivamente letto, o comunque di autori che conosco bene.

Continuo a lavorare come volontaria nella biblioteca comunale del mio paese dove mi riunisco regolarmente con un gruppo di giovani super lettori.
Mi piacerebbe moltissimo confrontarmi con persone che amano i libri e la lettura, con colleghi, bibliotecari, studenti quindi…vi aspetto!!!



Patri